Tillandsia Usneoides
La Tillandsia è una pianta epifite, piante d'aria ovvero che vive senza terra, si nutrono direttamente dall'ambiente di acqua e nutrimento nel loro Habitat naturale, ma considerando che noi li coltiviamo in casa, necessitano di acqua vaporizzata almeno un volta a settimana se l'ambiente è molto secco.
Particolare pianta da appartamento che cresce senza terra. La T. Usneoides cresce senza radici e può vivere appesa a qualsiasi cosa sfruttando l'umidità atmosferica. Si presenta con foglie filiformi aggrovigliate quasi a sembrare, come dice il nome, una barba di vecchio. Le foglie sono di colore grigio o grigioverde e possono portare all'apice in estate dei fiorellini insignificanti. Le dimensioni di questa pianta sono ridotte ma possono arrivare a lunghezze anche considerevoli. PIANTA RESISTENTE IN APPARTAMENTO.
SUBSTRATO: non necessita di terreno, questa Tillandsia cresce senza terra.
ESPOSIZIONE: è un tipo di pianta che si adatta a qualsiasi tipo di esposizione, dal pieno sole alla parte più ombrosa della casa. In condizioni ottimali preferisce molta luce in zona ombreggiata.
TEMPERATURA: teme il freddo. Si consiglia di conservare sempre in casa nel periodo invernale, mentre in estate può essere anche posta all'esterno.
POTATURA: non e necessaria alcuna potatura se non per contenerne la crescita.
Non necessita di molta acqua, occorre però che vi sia una certa umidità dell'aria. In estate occorre spruzzare acqua anche 2 volte al giorno. Non usare acqua fredda e/o calcarea, perche' cio' provoca ustioni sulle foglie.