Euphorbia-Acrurensis
Euphorbia-Acrurensis
- vaso 17cm
- altezza 80cm
- Vaso in terracotta
Euphorbia-Acrurensis
La pianta di Euphorbia acrurensis è una succulenta a portamento eretto e verticale, i fusti sono carnosi e ricchi di liquido bianco tipo latte e spine lungo le 'estremità. in casa ama molta luce altrimenti marcisce , in esterno meglio abituarla gradualmente ai raggi solari.
Le Euforbiacee succulente sono una delle Famiglie che, con alcune specie, partecipano al gruppo delle Piante Grasse. Le specie hanno aspetto e esigenze anche molto diverse fra loro. Non tutte sono spinose, in generale hanno portamento eretto, alcune hanno aspetto arboreo e legnoso, altre sono erbacee o arbustive, piccole e fiorite. In comune hanno tutte la presenza di lattice che fuoriesce per rotture o potature (attenzione perchè è irritante).
SUBSTRATO: terreno leggero, in generale un miscuglio di sabbia con pomice e terra universale o torba. Alcune specie prediligono anche terreni più pesanti e limosi.
ESPOSIZIONE: adatte, in generale, al pieno sole o comunque, alle zone più luminose degli appartamenti. Sopportano generalmente bene anche una certa scarsita' di luce negli appartamenti, ma solo per brevi periodi.
TEMPERATURA: sopportano bene il caldo, tollerano anche temperature fresche, mai il gelo.
CONCIMAZIONE: ogni mese con concimi poveri in azoto.
RINVASO: Non hanno bisogno di grandi vasi. Rinvasare le giovani piante ogni due anni o se si nota un arresto nell'accrescimento della pianta. Nelle piante adulte si rinvasa ogni 4 anni.
POTATURA: Tra le Euphorbiacee succulente non è necessaria, occorre solo rimuovere i fiori essiccati. Alcune specie non appartenenti alle succulente la richiedono per rinnovarsi e fiorire.
FIORITURA: in generale fioriscono, alcune con fioriture molto appariscenti altre con fioriture insignificanti. La fioritura e' periodica e può essere indotta dall'alternanza di lunghi periodi di siccita' oppure ad un certo fabbisogno di freddo (temp. 5 - 10 gradi C) per circa 1 mese o dal foto-periodo a seconda della specie.
- Limite spedizione
- Articolo disponibile in tutta Italia
- Nome Botanico
- Euphorbia-Acrurensis
- Esposizione
- Interna con molta luce o esterna al riparo dai raggi diretti del sole
- Irrigazione
- Non necessità di molta acqua , lasciare asciugare bene il terriccio prima di una nuova irrigazione
- Fogliame
- Fusti carnosi , ricchi di spine all'estremità di colore verde brillante
- Temperatura
- Resiste bene alle alte temperature non sopporta quelle al di sotto dei 10°c
- Cura
- Non hanno bisogno di grandi vasi, concimare ogni mese con concimi poveri in azoto